la pagina Facebook della Parrocchia SS. Giusto e Clemente

Chiese

Le chiese di Monticiano

La Chiesa dei Santi Giusto e Clemente si trova in piazza Giuseppe Garibaldi.
    La sua origine romanica è attestata dai particolari architettonici: nella facciata, preceduta da una breve scalinata, con parato di pietra calcarea a filaretto, si apre il portale sormontato da un arco a tutto sesto composto di formelle in travertino su cui è scolpito un motivo a giglio; l'architrave in pietra serena presenta un motivo geometrico intrecciato, assai arcaico; probabilmente furono riutilizzati per la costruzione della chiesa, databile al XIV secolo, materiali provenienti da altri edifici più antichi, come attesta anche l'architrave con figurazione posto sulla porta laterale.
    All'interno, ad aula unica con copertura a capriate, sono esposti un Crocifisso quattrocentesco, e una tela seicentesca raffigurante l'Immacolata Concezione.

(Fonte: Wikipedia)
La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, detta Chiesa di Sant'Agostino o anche Chiesa del Beato Antonio Patrizi, si trova in piazza S. Agostino ed e' consacrata al Beato Antonio Patrizi da Monticiano.
    La chiesa è documentata dal 1291. L'ampia navata, rimaneggiata nella parte terminale, presenta una semplice facciata a capanna dove si apre un bel portale con arco a tutto sesto. Lunghe monofore gotiche, con arco trilobato, sono inserite nelle pareti laterali. Sul lato sinistro si apre il chiostro cinquecentesco. Nell'interno, rimaneggiato in età barocca, si osservano affreschi staccati del XIV secolo e la tela di Rutilio Manetti che raffigura la Morte del beato Antonio Patrizi. Nella sala capitolare dell'ex convento si trovano interessanti affreschi monocromi, opera di artisti senesi vicini a Carlo di Giovanni, Pietro di Giovanni d'Ambrogio e Giovanni di Paolo (metà del Quattrocento).

(Fonte: Wikipedia)

Altri edifici sacri si trovano nelle frazioni del comune di Monticiano: San Lorenzo, il Santo, Scalvaia e Tocchi